Posizionamento SEO - Progetto Inglese Parma
In tal senso la nostra Agenzia di comunicazione è intervenuta sulla divisione servizi linguistici di BB’s Way, ovvero “Inglese Parma”, lavorando a livello di strategia digitale, al fine di aumentare il percepito del brand e i contatti anche da fuori provincia.
I nostri professionisti hanno dunque elaborato un piano editoriale e individuato delle keywords apposite, funzionali all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO - Search engine optimization).
In particolare, le parole chiave hanno riguardato le regole grammaticali di inglese, ad esempio “Come si forma il passato”, “Quando usare il past simple e il past continuous” o “Come si costruisce il present perfect”. Queste informazioni/istruzioni pratiche hanno permesso di ottenere i primi risultati già dopo quattro mesi, in crescita costante. Se a febbraio 2020 erano 80 le keywords posizionate su Google, a aprile 2023 sono 5896 presenti nelle prime 10 pagine del noto motore di ricerca, di cui 736 in prima pagina e ben 297 posizionate in Top 3.
Addirittura, se si digita “past simple come si forma”, il nostro risulta essere il primo link (risultato zero) in Italia, che tradotto vuol dire che l’indicizzazione, oltre che corretta, è stata “premiata” dagli algoritmi soprattutto per la competenza contenutistica del brand.
Non è un caso che diverse pagine di Ingleseparma.it, oltre 50 ad oggi, appaiono nelle SERP dei motori di ricerca come Snippet in primo piano, ovvero Google ritiene di suggerire come risposta preferenziale alla domanda fatta dall’utente proprio la nostra spiegazione.
Con questa operazione ben articolata, la sezione servizi linguistici di BB’s Way ha incrementato notevolmente la propria visibilità, in termini di visite (in media 15mila mensili) e di percezione della competenza, sia per quanto riguarda la lingua inglese che per quanto concerne l’italiano per stranieri.
E’ a questo punto che, grazie alla reputazione avvalorata da Google, abbiamo potuto spendere l’autorevolezza riconosciuta anche per il posizionamento di messaggi più commerciali per la promozione del brand o per la presentazione di corsi online, visto l’ampliamento della platea, oltre che su Parma, su tutto il territorio nazionale e oltre.
Infatti, la stessa tecnica SEO è stata programmata per proporre un prodotto Made in Italy all’estero, una piattaforma e-learning pensata ad hoc per gli stranieri.
La strada dell’indicizzazione organica, che in pratica consente di ottenere un posizionamento naturale grazie a contenuti di qualità, è certamente un po’ più lunga da realizzare ma, oltre ad assicurare risultati duraturi, garantisce un guadagno in termini di credibilità.
La tecnica si presta ad essere applicata a diversi campi, in modo esclusivo, in combinazione con campagne promozionali o anche solo per portare maggior traffico di utenti sul proprio sito aziendale.
Si tratta di una fase molto importante perché propedeutica alla seconda parte della strategia: ovvero la trasformazione dei visitatori giunti sul sito in potenziali clienti.
Si consideri che in meno di 2 anni dall’inizio dell’attività di marketing digitale, il sito ingleseparma.it ha ricevuto mezzo milione di visitatori, con un tempo medio di lettura molto alto, pari ossia a circa 2 minuti e mezzo. E’ evidente che il bacino di contatti da poter convertire è notevole.
Inglese Parma rappresenta una case history che, seppur implementata internamente al gruppo, delinea comunque un esempio di come la nostra Agenzia di comunicazione si è messa al servizio di una realtà con specifiche peculiarità e, nella collaborazione (analisi, sviluppo dei contenuti, visione), sta scrivendo una storia di consolidamento e di crescita.
Quello che abbiamo applicato alle due divisioni di BB’s Way, facendo dialogare la parte digitale con quella linguistica (in questo caso), è il metodo di lavoro che utilizziamo infatti per ogni nostro cliente, a prescindere dal settore di appartenenza, per il massimo risultato a fronte dell’obiettivo da ottenere e nel rispetto della specifica natura e identità.