I Social Media vanno in vacanza? Ecco cosa ne pensano i Social Media Strategist.

autore:Luca Bellaro
No, i Social non vanno in vacanza! Ma con il sole, il caldo e le vacanze tutto cambia, anche il modo in cui li utilizziamo si trasforma ed è fondamentale seguire l'onda giusta per rimanere rilevanti e coinvolgere il nostro pubblico. Ma come si fa?  Ci pensa il Social Media Strategist! In questo articolo esploreremo le sue caratteristiche principali e vedremo insieme qualche idea per  gestire al meglio i canali social durante il periodo estivo.

Il ruolo del Social Media Strategist

Un Social Media Strategist è il ponte perfetto tra l’azienda e il mondo dei Social Media. Non si limita solo a gestire i profili aziendali, ma pianifica e sviluppa strategie per far crescere i brand online. Lavora a stretto contatto con vari dipartimenti dell'azienda, coordinando un team multidisciplinare per ottenere i migliori risultati dall’unione di più divisioni. Che si tratti di una piccola realtà o grande azienda, avere un SMS nel team è fondamentale! 

Con l’arrivo dell’estate è importante adattare la strategie social, vediamo insieme alcuni consigli pratici per gestire al meglio i canali nei mesi più caldi.

Less is more: priorità alla qualità

In estate, è normale che l'attenzione dei follower cali un po', ed è proprio per questo che è meglio puntare sulla qualità dei contenuti piuttosto che sulla quantità. Prediligiamo temi leggeri e divertenti, seguendo gli eventi che naturalmente caratterizzano la percezione dell’estate. Se ci fermiamo a pensare, sotto l’ombrellone preferiamo distrarci, quasi allontanandoci dai temi che incontriamo durante tutto l’arco dell’anno. Quindi possiamo optare per argomenti in linea con la stagione oppure offrire all’utente un contenuto diverso da quello che sviluppiamo solitamente, per incuriosire ma anche creare uno stacco, qualcosa di diverso.

Un esempio concreto: se si gestisce un'agenzia di viaggi, sarà utile condividere consigli per le vacanze in sicurezza, mentre un personal trainer potrebbe parlare di attività all'aria aperta, un nutrizionista invece offrire spunti per una dieta equilibrata anche in vacanza. Creare contenuti pertinenti e in linea con la stagionalità è sicuramente una buona idea.

Scegliere lo storytelling “diverso”

Come dicevamo prima, una linea “diversa dal solito” potrebbe aiutare a catturare l’attenzione dell’utente durante i mesi estivi, in questo caso meglio prediligere lo storytelling rispetto alla descrizione dei servizi. Raccontare storie emozionanti legate ai prodotti o servizi può creare un legame più profondo con i follower e questo è il momento giusto, siamo tutti più predisposti durante l’estate a farci coinvolgere dalle storie. Anche condividere esperienze di persone che hanno tratto beneficio dal brand, per rendere i contenuti più coinvolgenti, più leggeri e adatti al periodo estivo.

Consiglio pratico: Utilizzare le storie di Instagram o Facebook per creare mini serie che seguono una trama specifica, come per esempio raccontare la storia di un cliente che utilizza i prodotti durante le vacanze estive, documentando l'esperienza.

Focus sulle persone

I contenuti video che mostrano le persone e il dietro le quinte delle attività sono sempre molto apprezzati, mostrare un team durante un brainstorming creativo, la preparazione di un evento estivo o semplicemente mentre si diverte in ufficio. Questo approccio umanizza il brand e lo rende più autentico e reale, come è per davvero! 

Suggerimento extra: I video live possono aumentare l'interazione, sessioni di Q&A dal vivo dove si risponde alle domande dei follower oppure mostrare un progetto speciale che il team sta realizzando.

Palette di colori freschi

L'estate è il momento perfetto per dare una rinfrescata alla palette di colori sui social, le tonalità chiare e fresche che richiamano il mare e la natura sono necessarie! Questi colori non solo catturano l'attenzione, ma trasmettono anche una sensazione di leggerezza, perfetta per la stagione estiva e per consolidare tutte le piccole strategie che abbiamo elencato fino ad ora.

Visivamente: utilizzare foto vere e grafiche con elementi naturali come spiagge, fiori e cieli blu, provocheranno sensazioni positive e aiuteranno a creare un ambiente accogliente sui tuoi profili.

Nuova vita ai contenuti passati

Riutilizzare contenuti già pubblicati durante l'anno? Questo è un buon momento e soprattutto, non c’è assolutamente niente di male! Basta rivedererli con un tocco estivo o aggiornarli con informazioni nuove. Questo permetterà di mantenere una presenza costante sui social senza dover creare sempre nuovi contenuti ed è un'ottima occasione per far scoprire ai nuovi follower i post che sono andati per la maggiore.

Esempio pratico: esiste una guida su come utilizzare un prodotto? Basta contestualizzata per l'estate, magari includendo consigli su come usare quel prodotto durante le vacanze.

La mente fresca è essenziale per tutti!

Ricordiamoci in tutto questo che l’estate è il momento ideale per tutti - anche per gli addetti ai lavori - per trovare ispirazioni nei luoghi e nelle esperienze, per tornare a settembre con le idee fresche. Il relax serve anche per lasciare che le idee fluiscano in libertà, senza il peso degli obblighi o della routine quotidiana.

Questo è quello che noi di The BB’s Way auguriamo a tutti voi!

Buone vacanze!

 

 

 

 

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