Quello che pensiamo noi è che i graphic design trends annuali vanno conosciuti e studiati, tenendo però ben a mente quali sono stati i protagonisti nel passato, per creare una base di conoscenza che renderà il lavoro qualitativamente più consistente e consapevole per gli stessi designer.
Ma parliamo del 2024!
Ecco i cinque graphic design trends che ci sembrano più interessanti:
L’ascesa del typo: La tipografia è una parte importante del graphic design, sempre più brand si riconosceranno in essa, facendola diventare per davvero l’inchiostro che racconterà la loro storia.
![graphic trend 2024 typo](/images/Magazine/graphic-trend-2024-typo.png)
Real meets surreal: La risposta culturale alla vita moderna, sempre di più il 3D invaderà la quotidianità e così anche lo stile grafico di una comunicazione reale sarà invaso da qualcosa di surreale, praticamente un grande desiderio di gioco.
![graphic trend 2024 real surreal](/images/Magazine/graphic-trend-2024-real-surreal.png)
Illustrazioni & Mascotte: Troppi testimonial, troppe foto diverse. I brand di ogni genere - non solo quelli per bambini - sposeranno la comunicazione autentica di qualcuno che rappresenta e trasforma in azioni i suoi valori: una mascotte.
![graphic trend 2024 illustrazioni mascotte](/images/Magazine/graphic-trend-2024-illustrazioni-mascotte.jpeg)
Nature colors: Il benessere e lo stare bene, il rispetto per l’ambiente e la natura. Questi valori stanno influenzando anche il mondo della grafica con l'uso di colori neutri, tenui e richiami a forme naturali.
![graphic trend 2024 nature colors](/images/Magazine/graphic-trend-2024-nature-colors.jpeg)
I Pixel e la Nostalgia: Il “ritorno al futuro” della graphic design è la combinazione tra pixel e stili moderni. Prendendo ispirazione da una sana nostalgia degli anni degli albori, quando eravamo lontani dal 4K e le schede video erano quel che erano.
![graphic trend 2024 pixel](/images/Magazine/graphic-trend-2024-pixel.jpeg)
La nostra conclusione?
In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale è in grado di creare istantaneamente pressoché qualsiasi cosa, abbracciare le tavolozze di colori, pensare a forme e concetti non convenzionali potrebbe portare il 2024 a diventare un anno diverso per quanto riguarda il graphic design. Una narrativa ricca, cercando sempre di più di coinvolgere l’AI come alleato nel processo creativo, essenziale per la produttività e l’ottimizzazione del flusso di lavoro.
E tu, cosa ne pensi?