Ora si apre il dibattito: in che modo i designer dovrebbero affrontare i trend?
Molti credono che conoscere e comprendere i trend sia essenziale per un designer. È innegabile che i trend offrono una panoramica delle direzioni e delle preferenze visive della società. Conoscerli può essere utile per comprendere l'evoluzione del settore e rimanere al passo con le aspettative del pubblico. Ricordiamoci però che i trend sono solo una guida e non un insieme di regole rigide da seguire alla lettera.
Infatti, il loro fine non è di certo quello di limitare la creatività o portare a una costante etichettatura di tutto ciò che viene creato.
Pensiamoci bene, il graphic design ha sempre riflettuto l'evoluzione sociale, culturale e tecnologica della società. I designer hanno il potere di catturare l'essenza di un'epoca e di trasmettere un messaggio attraverso il loro lavoro e la loro arte. Invece di limitarsi a seguire ciecamente i trend, possono utilizzare il loro talento per riflettere la diversità e l'evoluzione del nostro tempo, creando opere che spingono verso i confini dell'immaginazione e che comunicano in modo autentico con il pubblico.
I trend come trampolini per esplorare nuove frontiere creative, dunque, o ispirazione per sperimentare, combinare stili e rompere gli schemi convenzionali. I designer possono contribuire a definire il futuro del graphic design incorporando elementi di tendenza in nuove e audaci direzioni. L'etichettatura e la classificazione costante delle opere d'arte in base ai trend possono essere limitanti e riduttive se lette con rigidità e poca curiosità.
Noi li conosciamo, li studiamo, ci ispiriamo e non ci etichettiamo.
Bee you.
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Grafiche di Silvia Asunis e Darren Shaddick
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